Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricetta senza usare la friggitrice ad aria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tristelme




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.10.21

Ricetta senza usare la friggitrice ad aria Empty
MessaggioTitolo: Ricetta senza usare la friggitrice ad aria   Ricetta senza usare la friggitrice ad aria I_icon_minitimeMer Ott 27, 2021 8:57 pm

Amo cucinare in generale. Ho scritto un libro con le migliori ricette per la [url=friggitriceadaria.store]friggitrice ad aria[/url] , ma in questo caso vorrei condividere con voi una ricetta per la padella. Spero che vi piaccia.

Frittata di patate
La frittata di patate o frittata spagnola è uno dei piatti per eccellenza della gastronomia spagnola. Per prepararlo abbiamo bisogno solo di tre ingredienti: uova, patate e un buon olio. Piace a grandi e piccini e si prepara in quasi tutte le case, e come tutte le ricette popolari, ognuno prepara la frittata di patate a modo suo: alcuni con la cipolla, altri senza cipolla, succosa, ben fatta... alcuni calda appena fatta e altri fredda.

Oggi vogliamo condividere con voi il modo in cui lo prepariamo sempre a casa; a volte aggiungiamo anche strisce di pepe verde, che friggiamo allo stesso tempo. In ogni caso, la frittata di patate è sempre deliziosa, e con una deliziosa insalata è un piatto molto completo.

5 uova
500 g di patate
1 cipolla
Sale
Olio extravergine d'oliva
Come fare la frittata di patate
Frittata di patate, ricetta

Frittata di patate con o senza cipolla
Il nostro primo dilemma quando dobbiamo fare una frittata di patate è decidere se farla con la cipolla o no. A me personalmente piace molto di più con la cipolla, ma conosco molte persone che letteralmente "odiano" la cipolla, quindi se dovete fare una frittata di patate per un gruppo misto, è meglio chiedere, o, nel dubbio, fare senza cipolla o usare cipolla in polvere, perché di solito è la consistenza, non il sapore, che non piace a chi è cipolla-fobico.

Un'altra alternativa è aggiungere i peperoni verdi, che danno anche un sapore molto speciale.

Primo passo: tagliare e friggere le patate e la cipolla.
Sbucciare e lavare le patate e tagliarle e la cipolla a fette sottili. Metteteli entrambi in una padella e copriteli con olio extravergine d'oliva, lasciateli cuocere a fuoco medio-basso fino a quando iniziano a dorarsi. Saprete che le patate sono pronte quando cominciano a rompersi, con la paletta. Perché la frittata sia succosa, è importante che le patate siano ben cotte e confit, perché non c'è niente di peggio di una frittata con patate mezze crude. Quindi sii paziente con questo passo.

Secondo passo: mescolare con le uova
Toglierli dalla padella e scolarli bene. Mettere le uova in una grande ciotola, sbatterle separatamente e aggiungerle alle patate e alla cipolla, aggiungere un po' di sale e mescolare. Lasciare un paio di minuti per mescolare bene. Alcune persone preferiscono lasciare le patate intere e altre preferiscono schiacciarle un po' con la paletta in modo che si mescolino bene con l'uovo.
Frittata di patate, consigli

Terzo passo: cagliare la frittata
Mettere un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva nella padella e versare il tutto. All'inizio lo rompiamo un po', come se dovessimo fare un uovo strapazzato, poi lo modelliamo intorno ai bordi. Quando vediamo che il fondo è pronto, mettiamo un piatto o un coperchio sopra la padella e lo giriamo rapidamente. Rimettere la padella sul fuoco e far scivolare la frittata dal piatto alla padella. Lasciate qualche minuto in più (2 o 3 se vi piace più cagliata, meno se vi piace succosa) per finire la cottura e la nostra frittata di patate è pronta.

Frittata di patate succosa o cagliata
Qui, come per la cipolla, le opinioni sono divise. Alcune persone preferiscono una frittata di patate molto succosa, con l'uovo appena incastrato all'interno, mentre altri la preferiscono più cagliata. Vi spiegheremo come farlo in ogni caso:

Frittata di patate succosa
In entrambe le opzioni, le patate devono essere molto morbide e quasi candite nell'olio. Per rendere la frittata più succosa all'interno è importante che, una volta mescolato l'uovo, si seguano i seguenti passi:

Usate una padella più piccola e profonda, perché questo vi permetterà di fare una frittata più alta, senza che il calore della padella arrivi al centro. Se si usa una padella più larga e piatta, il calore raggiungerà la parte superiore e il centro, facendo cagliare l'uovo immediatamente, quindi il nostro primo consiglio è di nuovo rivolto alla padella. Un esempio di una buona padella per fare succulente frittate può essere visto qui> qui
Una volta girate le patate con l'uovo, alzate il fuoco a una buona temperatura in modo che l'esterno cagli rapidamente, e in un minuto circa seguite i passi per girarlo, lasciandolo solo un minuto di più sull'altro lato.
Frittata di patate cagliate
D'altra parte, se si vuole rendere la frittata di patate più cagliata, le istruzioni sono l'opposto di quelle date sopra.

In questo caso, usate una padella più larga e piatta, in modo che il calore raggiunga tutte le parti della padella e l'uovo si fissi uniformemente. Un esempio di padella per fare la frittata sarebbe questa padella per frittata doppia da 24 cm poco profonda.
Per impostare ulteriormente la frittata, impostare il calore a medio in modo che l'uovo si cuocia bene all'interno, e lasciarlo per 2-3 minuti su ogni lato.
Come girare la frittata
Senza dubbio quando fai la tua prima frittata, una delle cose più spaventose è il temuto lancio della frittata. Ma se seguirai alcuni piccoli consigli, diventerai un vero professionista nel fare una frittata spagnola:

Una delle cose più importanti è che la vostra padella sia antiaderente, perché non importa quanto bene vogliate girarla, se la frittata si è attaccata alla padella, vi sarà impossibile farlo correttamente. Pertanto, procuratevi una buona padella antiaderente, con la giusta dimensione e con più lati verticali, in modo che la vostra frittata prenda la forma perfetta e che possiate renderla più spessa se vi piace di più. Ci sono anche le speciali padelle per frittate di patate, che sono due e sono dotate di un gancio di sicurezza per unirle e girare la frittata senza problemi. Con loro diventerai un maestro.

2 padelle separate o doppia padella, tutto in uno. Cucinerete deliziose frittate senza bruciarvi quando le girate; due padelle che si possono unire completamente, grazie alla loro chiusura ermetica, e quando le girate, nessun ingrediente fuoriesce.

Detto questo, è importante assicurarsi prima di girare la tortilla che si sia completamente staccata dal fondo. Per fare questo, vi consiglio di separare la frittata e modellarla con una spatola di silicone o di legno sui lati, per aiutare l'uovo a staccarsi e darle una forma più rotonda. Si consiglia anche di muovere la padella avanti e indietro, separandola un po' dal fuoco, fino a quando si vede che il fondo della padella si stacca dal calore. Quando vediamo che la nostra frittata sta "scivolando" intorno alla padella, è il momento di girarla.

Prendete un piatto poco profondo più grande del diametro della padella che state usando, metteteci sopra il palmo della mano e, premendo sulla padella, giratela velocemente e delicatamente sul piatto.
Far scivolare delicatamente la frittata nella padella, usando una spatola, per impostare l'altro lato della frittata. Poi seguite lo stesso processo di spostamento della padella in modo da sapere quando toglierla dal fuoco. Per rimuovere la frittata, seguire lo stesso procedimento con il piatto come prima. In questo caso sarà più facile perché l'uovo sarà già pronto.
Torna in alto Andare in basso
 
Ricetta senza usare la friggitrice ad aria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Polpette con bimby senza friggere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Masterchef de noi artri!-
Vai verso: