Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pangoccioli

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeVen Mar 29, 2013 3:41 pm

Li ho presi da cookaroud, sono veramente buoni:
Pangoccioli
Ingredienti:
250g farina 00
250g farina manitoba
75g burro morbido
1 uovo intero
1/2 cubetto di lievito di birra
250g latte (nella ricetta originale 150 +100 di acqua) + quello per spennellare, circa due cucchiai
85 g di zucchero (dose raggiunta dopo vari tentativi) + 2 cucchiaini circa per spennellare
4 g sale
gocce di cioccolato (circa 100 g), preventivamente lasciate a congelare.
Mischiare e setacciare le farine, fare un lievitino con 150 di farina, 100 di latte e il lievito, lievitare fino al raddoppio.
Impastare il lievitino con tutti gli altri ingredienti.
Ho fatto amalgamare il tutto al robot e poi ho finito a mano. L’impasto è molliccio e appiccicoso all’inizio, ma con la lavorazione diventa morbido ed elastico, quindi mi raccomando non aggiungete assolutamente altra farina, altrimenti i panini saranno asciutti. Mettete a lievitare.
Dopo due ore (e forse anche di più) formare i panini, disporli sulla teglia ben distanziati, spennellarli con latte zuccherato e lasciarli lievitare ancora (io ho fatto un’altra ora). Ho acceso il forno statico a circa 180 e si sono cotti in circa 15-20 minuti.


Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeVen Mar 29, 2013 3:55 pm

Roberta ha scritto:
Li ho presi da cookaroud, sono veramente buoni:
Pangoccioli
Ingredienti:
250g farina 00
250g farina manitoba
75g burro morbido
1 uovo intero
1/2 cubetto di lievito di birra
250g latte (nella ricetta originale 150 +100 di acqua) + quello per spennellare, circa due cucchiai
85 g di zucchero (dose raggiunta dopo vari tentativi) + 2 cucchiaini circa per spennellare
4 g sale
gocce di cioccolato (circa 100 g), preventivamente lasciate a congelare.
Mischiare e setacciare le farine, fare un lievitino con 150 di farina, 100 di latte e il lievito, lievitare fino al raddoppio.
Impastare il lievitino con tutti gli altri ingredienti.
Ho fatto amalgamare il tutto al robot e poi ho finito a mano. L’impasto è molliccio e appiccicoso all’inizio, ma con la lavorazione diventa morbido ed elastico, quindi mi raccomando non aggiungete assolutamente altra farina, altrimenti i panini saranno asciutti. Mettete a lievitare.
Dopo due ore (e forse anche di più) formare i panini, disporli sulla teglia ben distanziati, spennellarli con latte zuccherato e lasciarli lievitare ancora (io ho fatto un’altra ora). Ho acceso il forno statico a circa 180 e si sono cotti in circa 15-20 minuti.




E ora come faccio a non provare? Ci sono! Li faccio dopo Pasqua con il fondente avanzato. Poi non compro più merendine così io ne mangio uno solo per assaggio e il resto ai bimbi.

:<<: Voleva essere un pinocchio ma non viene!
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeVen Mar 29, 2013 5:44 pm

io li ho messi in freezer e li tiro fuori al bisogno
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeSab Mar 30, 2013 7:15 am

in freezer cotti giusto?
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeSab Mar 30, 2013 8:41 am

yesss
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeSab Mar 30, 2013 8:47 am

E poi li fai scaldare in forno?
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeSab Mar 30, 2013 8:50 am

Davide li porta a scuola, tempo della ricreazione si sono scongelati. Altrimenti a casa lo scongelo a temperatura ambiente se mi ricordo in tempo, o a desfrost del microonde se non mi ricordo :-)
Torna in alto Andare in basso
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitimeSab Mar 30, 2013 9:00 pm

ecco lo sapevo che non dovevo entrare qui.
esco subbbbito
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pangoccioli Empty
MessaggioTitolo: Re: Pangoccioli   Pangoccioli I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pangoccioli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Masterchef de noi artri!-
Vai verso: