Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Relazione NPI Andrea

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:33 pm

Oggi è arrivata la relazione NPI di Andrea, datata (rullino i tamburi) 26/10/2012.

La relazione in pratica dice che il bimbo si è mostrato poco collaborativo, che risulta molto timido e non vuole stare senza i genitori, che motoriamente è a posto anche se deve esercitare la motricità fine, e che è indietro col linguaggio.
Consigliano controllo febbraio-marzo. Considerando che l'appuntamento andrà molto lontano, dubito che si possa far controllare nel periodo prescritto, ci sta di andare oltre di molti mesi. Magari provo a sentire se riescono ad ovviare in qualche modo al ritardo prendendo altro appuntamento fuori lista, ma ne dubito.
Mah, è migliorato e questo è positivo. Ma nel linguaggio resta ancora molto da fare, e di questo passo lui davvero le elementari non le fa. Non disegna ancora niente! Non fa nemmeno un viso stilizzato, anche se da qualche giorno dietro mio stimolo ci prova.
Temo tanto che non sia un bimbo come tutti gli altri. Se fosse solo un difetto di parola, poco male. Ma se davvero avesse problemi di comprensione, come farà ad affrontare la vita? Boh, son preoccupata. Ma ingoio tutto indietro perché bisogna andare avanti sereni; chi vivrà vedrà.

A casa tento di interessarlo ad attività manuali ma non ricevo molto interesse da parte sua. L'unico netto miglioramento è che ora se leggiamo insieme un libro da bambini segue, mentre prima non mostrava attenzione. Invece adora i video e i filmini, su youtube cerco sempre canzoncine o filmati educational o prescolari per aiutarlo a fare esercizio.

Inoltre dicono che è troppo attaccato a me... Ma che posso farci? Io cerco di incoraggiarlo all'indipendenza e ritengo che sia anche bravo, l'unica cosa è il pannolino ma conto di toglierlo appena riscalda il clima, volente o nolente, glielo tolgo e vediamo. Se con due dottoresse mai viste prima a tre anni e mezzo da solo senza genitori non ci vuol stare, se contiamo che eravamo anche nel periodo di primo inserimento alla materna, a me non pare questo gran problema. Certo, essendo un bimbo poco ciarliero, va interpretato e spesso si può cadere nella tentazione di considerarlo più piccolo del dovuto; ma mi chiedo perché l'attaccamento alla madre in un bimbo così piccolo debba essere considerato patologico...
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:36 pm

scusa Nove, non ricordo quanti anni ha. Parli di elementari, non mi sembrava fosse così grande!
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:48 pm

Ad aprile fa 4 anni, c'è tempo ancora, ma di questo passo la vedo molto dura. Non considerano Marco all'altezza, non oso pensare cosa diranno di lui.

A proposito, il NPI di Marco era contento, è migliorato e per lui non c'è altro da aggiungere. Lo rivede a maggio.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:56 pm

3 anni e mezzo per me ci sta che sia timido con gli estranei e poco collaborativo...cosa si aspettavano un robottino?

poi per carità hanno le loro competenze e non le metto in dubbio ma trovo che a volte questi "professori" pretendano un po' troppo da questi bambini
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Genny




Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : ravenna

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeVen Feb 01, 2013 9:19 am

a 3 anni e mezzo credo che nemmeno matteo disegnasse i volti... faceva dei grandi camion e stop. anche ora non è un artista...
attaccamento alla mamma mi sembra più che normale così come il pannolino!!!
mah!!!
secondo me stai serena e questa sarà la cosa migliore per lui...
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeVen Feb 01, 2013 10:36 am

Il mio psichiatra ha detto che secondo lui possiamo stare tranquilli, ci sono tanti casi di questo genere che si sbloccano da soli, basta aspettare o comunque affiancare una terapia logopedica di base.
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitimeVen Feb 01, 2013 10:43 am

per me per un bambino di 3 anni e mezzo si pretende un po' troppo. E' più sensibile e attaccato a te, e allora? Si vuole renderli autonomi un po' troppo velocemente a mio avviso. Non sono la classima mammona italiana, ma cavolo, diamo tempo al tempo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Relazione NPI Andrea Empty
MessaggioTitolo: Re: Relazione NPI Andrea   Relazione NPI Andrea I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Relazione NPI Andrea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Il Nostro Caos-
Vai verso: