Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il mezzo punto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Il mezzo punto Empty
MessaggioTitolo: Il mezzo punto   Il mezzo punto I_icon_minitimeMar Nov 27, 2012 3:42 pm

Il mezzo punto si chiama così perché in pratica è la metà del punto croce.
Direi che è uno dei punti più semplici del ricamo e viene utilizzato in genere per realizzare quadri o cuscini su canovaccio.
Anche se l’esecuzione è relativamente facile, ci sono degli accorgimenti da prendere perché il punto venga uniforme e dia un’impressione di uniformità anche visto da vicino.

Primo accorgimento: usare pezzi di filo non troppo lunghi. E’ vero che così sembra di sprecare più filato, ma il filo passando tra la tela (bella ruvida) del canovaccio tende a rovinarsi, ed essendo composto da più fili più piccoli basta che se ne spezzi o rovini uno che l’effetto diviene piuttosto brutto: non un punto uniforme ma un punto in cui è evidente la frattura.

A volte si utilizza tutto il filo di cotone così come acquistato; altre volte lo si deve dividere il più fili piccini, come nella foto: io ricamo il quadro delle stagioni con due fili di cotone staccati dal filo grosso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo accorgimento: attenzione alla tensione del filo e del canovaccio! Il filo deve coprire bene il punto ma senza essere troppo teso, altrimenti sforma la tela; si deve cercare di mantenere una tensione uniforme per i vari punti; l’ideale è rimanere morbidi. Per la tela o il canovaccio, personalmente utilizzo un piccolo telaietto rotondo (http://www.anticabottegadelricamo.it/shop/a255_Telaio-circolare.htm) che mi aiuta a tenere il disegno ben dritto. Sia con il telaio che senza, comunque, bisogna cercare di non sformare il disegno, che rischia di risultare poi, al momento della posa in cornice, storto. Se ciò succede, si può tentare di rimediare con una passata di ferro da stiro (io utilizzo filato di cotone, nel caso si utilizzi lana occhio alla temperatura!), ma se è troppo tirato non funziona!

Allora, per iniziare serve una tela o canovaccio a trama doppia (due fili per quadratino):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa foto è tratta da catalogo on line del sito di merceria Vitolo.it: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Su quello bianco potete riportare voi un disegno o uno schema, altrimenti ci sono quelli già disegnati e colorati e sono solo da "dipingere" con ago e filo.
Tipo questo (notate la parte meno in rilievo, colorata ma non ancora ricamata).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come si fa il mezzo punto?
Si infila l'ago in un forellino e si fa un punto in diagonale seguito da altri punti identici, tutti nello stesso verso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il filo iniziale rimane sul dietro e andrà poi fermato durante il ricamo, facendolo passare sotto i punti già fatti.
Sul davanti del lavoro si ottengono tutta una serie di punti in diagonale, mentre sul dietro i punti saranno tante stanghette verticali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



E’ più facile farlo che spiegarlo! Il fare quadri o cuscini o addirittura tappeti di lana grossa non è che un discorso di tempo e pazienza.


Ultima modifica di novella75 il Ven Lug 05, 2013 8:20 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Il mezzo punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mezzo punto   Il mezzo punto I_icon_minitimeMar Nov 27, 2012 8:47 pm

Nove grazie. sei stata precisissima e chiara.
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Il mezzo punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mezzo punto   Il mezzo punto I_icon_minitimeVen Lug 05, 2013 7:25 pm

Se invece di fare solo il diagonale in un verso, tornate indietro nel senso opposto, ottenete il punto croce.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



C’è chi ricama seguendo il disegno e cambia colore seguendo la riga, io preferisco scegliere un colore (si inizia dai più scuri per finire coi più chiari) e coprire tutta la superficie, anche se in aree diverse, prima di passare alla tinta successiva.

Quando il filo finisce o si deve cambiare colore, bisogna lasciare il filo libero sul dietro, da passare poi con l’ago sotto alcuni punti già fatti, sul rovescio, badando che non si veda dal diritto del lavoro. In tal modo si dovrebbe avere un retro ordinato quasi quanto il davanti; confesso che però in qualche caso, se i punti mi danno l’impressione di rischiare di sfilarsi (cosa che accade in genere se la gugliata è corta, può succedere se avete poco filato e cercate di farlo bastare), un nodino tra due gugliate lo faccio! Orrore per i puristi, ma tanto il dietro non si vede, orsù!

Ecco il retro del lavoro: in cima vedete che è ordinatissimo, tutti punti verticali; in fondo la mia sprecisione ha preso il sopravvento. Il fili liberi a fine ricamo li passerò sotto i punti già esistenti per fermarli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In alcuni quadri ci sono dei particolari molto piccoli, che non si riescono a fare bene perché un punto solo è troppo grande, oppure perché nello stesso quadratino ci sono due colori.
Le più esperte, specie nel ricamare volti umani, ricorrono al piccolo punto (uguale al mezzo punto ma fatto su un filo solo di canovaccio, per cui viene molto più piccolo). Io che non sono esperta invece valuto a naso quale colore o particolare è meglio evidenziare e decido quindi se privilegiare un particolare, un colore, rispetto ad altri.

Se avete coraggio, vi direi di provare. Ci sono quadretti piccoli già comprensivi di filato a prezzi modici.

In rete ci sono diversi siti specializzati, il mio preferito è anticabottegadelricamo.it, perché ha la collezione Hudemas (ditta rumena che produce kits già pronti a prezzi tutto sommato accessibili).
Ma c'è anche Casa Cenina, e ci sono altre marche come Royal Paris, Seg de Paris (più costose).C'è anche la merceria sotto casa, ma almeno qua portano tutti quadri a soggetto religioso e costano un botto, più che in rete.

Qualche esempio di lavoretti da me fatti li trovate nel post apposito.

Il mio sogno al momento è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo ricamerei e incornicerei per appenderlo sopra il mio letto. Ma costa.  affraid



Spero di non avervi tediato troppo.     Sleep
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mezzo punto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mezzo punto   Il mezzo punto I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mezzo punto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: E con le sante manine...-
Vai verso: