Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Menù settimanale

Andare in basso 
+2
Roberta
novella75
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 11:55 am

Ho iniziato seguendo questo link http://www.windoweb.it/guida/famiglia/ricette/menu_della_settimana.htm a programmare ogni settimana il menù.

Essendo tutti fuori a pranzo, scelgo una delle portate proposte, affiancandoci contorno e frutta.

Se qualcosa non mi piace, sostituisco io prendendo dai pranzi proposti oppure di mio gusto o mia voglia.

Sinceramente, non tutte le ricette sono veloci, e alcune non sono nemmeno molto precise; però magari sostituisco con una ricetta a me nota.
Vi dirò che a fine settimana ho mangiato variato, con gusto e ho pure risparmiato (non ho più accumuli di pietanze da rincorrere nel frigo).

Questa settimana, la 40esima, ho così riorganizzato per casa mia:

Sabato pasta e fagioli
Domenica gnocchi al ragù e cheesecake alle fragole, a cena pizza
Lunedì minestra di riso + uova sode
Martedì pasta al ragù o pesto + frittata di spinaci
Mercoledì spaghetti melanzane e pomodoro + fettine alla pizzaiola
Giovedì ravioli burro e salvia
Venerdì risotto al nero di seppia

Avete voglia di dirmi come vi organizzate e se lo fate di scrivermi il vostro menù?

Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 1:03 pm

non mi organizzo, semplice. Decido alla giornata. Però mi hai fatto venire voglia di cheesecake, mi sa che compro gli ingredienti e la faccio per domani a pranzo :-)
Torna in alto Andare in basso
mammatitta

mammatitta


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 7:07 pm

sai che lo volevo aprire pure io un post così!!!!! intanto mi leggo il tuo link e poi ci scambiamo un po' di idee!

io ho deciso per il menu settimanale per ottimizzare la spesa al centesimo e non sprecare nulla e tu?
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 7:56 pm

io con calma mi apro il link...può essere un'idea ma io sono disorganizzta al massimo e in genere cucino quello che ci va di mangiare, non riesco a organizzare giorni prima (a volte neppure giorno per giorno)
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
mammatitta

mammatitta


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 7:59 pm

neppure io solo che ho finit fantasia tempo e idee quindi mi sembra un'ottima idea!
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Set 29, 2012 8:07 pm

qualche ideuzza carina c'è
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Set 30, 2012 10:44 am

Anch'io avevo sempre pensato che fosse difficile.

Poi ho detto tentiamo.

Di solito faccio la lista al lavoro nei momenti morti in cui non arrivano telefonate. Guardo il sito, personalizzo e poi scrivo la roba necessaria. Ho un foglio appeso al frigo dove scrivo di volta in volta quel che serve per gli altri reparti (bagno, casa...). Prima di andare a fare spesa unifico le liste e faccio veloce ricognizione in dispensa per conferma. Frutta e verdura calcolo 14+14 porzioni a settimana e scelgo sul posto.

Si risparmia davvero! Non si hanno avanzi in frigo che finiscono buttati e si mangia variato.

Ovviamente per i bimbi e per i casi di emergenza (ritardo o voglia zero) c'è sempre una piccola scorta di wurstel o affettati o pizza surgelata.

Io ho il vantaggio di avere il bimby che aiuta tanto, ma credo sia fattibile con ricette abbastanza facili.
Inoltre nessuno vieta di spostare le pietanze da un giorno all'altro, per esempio io preferisco fare il oesce alla domenica piuttosto che al venerdì; oppure, avendo preso gli spinaci già cotti, penso che per non farli andare a male farò la frittata domani sera e non giovedì.
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Set 30, 2012 11:36 am

Il Bimby............................ Sad
Torna in alto Andare in basso
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Set 30, 2012 12:04 pm

Sbirulina ha scritto:
io con calma mi apro il link...può essere un'idea ma io sono disorganizzta al massimo e in genere cucino quello che ci va di mangiare, non riesco a organizzare giorni prima (a volte neppure giorno per giorno)


Ecco! Uguale uguale!
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeSab Ott 06, 2012 11:50 pm

Menù di questa settimana:

Sabato pizza
Domenica risotto di pesce, orata al cartoccio, torta mimosa al cioccolato
Lunedì omelette al prosciutto cotto e funghi trifolati
Martedì tagliatelle al gorgonzola
Mercoledì polpette al sugo
Giovedì orecchiette al sugo di noci
Venerdì risotto all'ortolana e cotoletta di pollo

Ho speso un po' di più per prendere il pesce fresco, ma ho sforato di soli 8 euro.
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Ott 07, 2012 5:35 am

Potrei venire da te anche tutti i giorni ;-)
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeGio Ott 11, 2012 1:57 pm

Roberta ha scritto:
Potrei venire da te anche tutti i giorni ;-)

L'impegno c'è, ma non è detto venga tutto buono! A tuo rischio e pericolo insomma! Smile

Prossima settimana ripropongo in parte questa, essendo stata malata mi è avanzata roba.

Sabato pizza (ma abbiamo un compleanno, quindi dipende, magari torniamo iper satolli!)

Domenica impepata di cozze +zuppa inglese

Lunedì spaghetti alla carbonara

Martedì frittata con broccoli

Mercoledì risotto alle zucchine

Giovedì omelette al prosciutto e funghi trifolati

Venerdì gnocchi al gorgonzola

Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeLun Nov 19, 2012 5:52 pm

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI PROVARE
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
be.ba

be.ba


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 46
Località : Genova

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeLun Nov 19, 2012 7:11 pm

eh sarebbe il caso che anche la sottoscritta si rimettesse a regime...
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeLun Nov 19, 2012 9:30 pm

Beh, se interessa io continuo a scrivere i miei menù... Ma vorrei leggere anche di voi!

E potrebbe essere dibattito pubblico.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 7:52 am

Sto cercanco di creare il mioprimo menù settimanale e mi chiedo, ma a pranzo voi come siete messe? io sono sempre sola quindi finisco con il preparmi un panino, difficilmente n piatto di pasta, voi invece?
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:09 am

Io mangio al lavoro, quindi ho risolto così: la sera prima preparo quanto stabilito dal menù in un pochino più abbondante e mi porto quello.
Oppure, visto che i miei figli sono campioni, specie il grande, di avanzi, riciclo quello che avanza a loro.

Menù di questa settimana?

Ieri pizza ai quattro formaggi (comprata surgelata, eh...).
Oggi risotto pomodoro e cozze e salame di cioccolato
Lunedì omelette al prosciutto cotto
Martedì ravioli ai funghi con burro e salvia
Mercoledì pasta e fagioli
Giovedì tagliatelle al ragù e carciofi ripieni di formaggio
Venerdì filetti di trota salmonata al vino bianco e capperi + cavolfiore al gratin

Se vi interessa qualche ricetta ditemelo che la posto, ma sono tutte semplicissime.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:13 am

Al mo mento è venuto fuori questo:

Lunedì: Risotto allo zafferano e insalata verde

Martedi: Pasta e piselli

Mercoledi: Hamburgher e purè

Giovedì: Pasta broccoli e taleggio

Venerdi: Passatelli in brodo

Sabato: PRANZO Pasta e Lenticchie - CENA Pizzette fatte in casa

Domenica: PRANZO pasta pasticciata al forno (nella quale inserisco anche la carne del brodoo di venerdi) CENA Tortino di spinaci


Che ve ne pare? a me sembra abbastanza equilibrato anche se manca il pesce ma a me non piace nè mangiarlo nè cucinarlo e i miei uomini lo mangiano a mensa.
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:16 am

Ah si, mi lascio comunque la possibilità di aggiungere (se ne ho voglia) un dolcetto nel WE
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:38 am

io a pranzo sempre un panino. mangio al lavoro perchè sennò potrei pranzare alle 3emezzo se tutto va bene.
di sera un secondo e un contorno (salvo attacchi compulsivi).
di domenica mangio quelle cose che durante la settimana sono precluse tipo pasta e cavolo, pasta e zucca. lo so, non sono pranzi domenicali ma si fa di necessità virtù.
quando non lavoravo spesso a pranzo mi facevo delle zuppe di legumi che mi riempivano assai lo stomaco.
Torna in alto Andare in basso
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:39 am

ah aggiungo che non riesco a farmi un menù settimanale perchè mi stressa dover comprare quelle deteminate cose per quie determinati giorni della settimana.
Torna in alto Andare in basso
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:40 am

ah aggiungo che non riesco a farmi un menù settimanale perchè mi stressa dover comprare quelle deteminate cose per quie determinati giorni della settimana.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:42 am

Non riesci nei WE a preparare cose da congelare? Io anni fa lo facevo (ma ero sola) il sabato mi preparavo cose che potevo congelare in monoporzione, secondi, verdure....e poi al momento scongelavo. Ammetto che è stato il periodo di forma fisica quasi perfetta (Cazzarola come sono stata stupida!)
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 8:43 am

monise ha scritto:
ah aggiungo che non riesco a farmi un menù settimanale perchè mi stressa dover comprare quelle deteminate cose per quie determinati giorni della settimana.

Idem...ma sto cercando di pensare alle cose positive: 1) risparmio economica, comprando solo quello che serve evito scorte inutili (e io sono capace di fare degli spesoni esagerati) - 2) forse riesco a mangiare in maniera più equilibrata
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 9:06 am

Sbirulina ha scritto:
Al mo mento è venuto fuori questo:

Lunedì: Risotto allo zafferano e insalata verde

Martedi: Pasta e piselli

Mercoledi: Hamburgher e purè

Giovedì: Pasta broccoli e taleggio

Venerdi: Passatelli in brodo

Sabato: PRANZO Pasta e Lenticchie - CENA Pizzette fatte in casa

Domenica: PRANZO pasta pasticciata al forno (nella quale inserisco anche la carne del brodoo di venerdi) CENA Tortino di spinaci


Che ve ne pare? a me sembra abbastanza equilibrato anche se manca il pesce ma a me non piace nè mangiarlo nè cucinarlo e i miei uomini lo mangiano a mensa.

Mi pare ben fatto, io metto una o due portare di pesce perché mi piace molto; tu hai messo prevalenza di primi piatti, ma in due ci sono i legumi e quindi anche nutrizionalmente è equilibrato.

Il dolcino di domenica ci vuole eh! pig
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Menù settimanale Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Menù settimanale
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi suggerite un menu'
» Menù delle feste
» Consiglio menù per bimbo noioso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Masterchef de noi artri!-
Vai verso: