Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bambini e autonomia

Andare in basso 
+3
monise
Roberta
novella75
7 partecipanti
AutoreMessaggio
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeGio Set 19, 2013 2:43 pm

Stavo pensando che Marco ha otto anni e deve cominciare a fare le sue cose da solo.

Al mattino lo aiuto ancora io a vestirsi, non perché non ci riesca (è bravo), ma perché è assonnatissimo e va a finie che facciamo tardi.

Però, a parte sui videogiochi in cui è più bravo di me, su altre cose lo vedo ancora così imbranato...

Per esempio, non sa andare in bici senza rotelle.
Ha paura.

Non ha un cellulare e cercherò di farglielo usare il meno possibile.

Qualche volta l'ho mandato a prendere il gelato da solo, mentre io aspettavo fuori in piazza, per fargli prendere confidenza con il commercio (pagamenti-resti).
Ma non sta in casa da solo e nemmeno va fuori da solo se non per tratti brevissimi, dove posso tenerlo d'occhio dal terrazzo.
E' presto per cominciare?
Io inizierei tra un anno o due, quando comincia ad essere alle medie, a dargli maggiori responsabilità.

Pretendo troppo oppure sono troppo protettiva secondo voi?

I miei non avevano problemi perché mia mamma lavorava da casa, quindi aveva sempre noi figli sott'occhio, poi avevamo i nonni... Fino alle medie ci limitavamo a piccole passeggiate intorno casa, magari in compagnia di amici più grandi.
Per cui la mia esperienza è limitata e non so se esagero o meno.

Voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeVen Set 20, 2013 1:24 pm

Sul vestire magari lascialo fare da solo quando non dovete andare a scuola, quindi la sera per meter il pigiama o il finesettiaman. Si lava da solo? Il bagno lo fa da solo? Anche se non si lava benissimo, va bene lo stesso, magari ogni tanto gli dai una strigliata tu!!!!! lol! 
Sul discorsa andare in giro da solo, viviamo realtà troppo diverse:io qui Davide lo sto cominciando a madare da solo recentemente, ma Roma è diversa da dove stai tu.
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeVen Set 20, 2013 1:24 pm

ah, il cellulare è prematuro!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeVen Set 20, 2013 2:46 pm

Io penso che debbano imparare pian piano.
8 anni mi sembra presto per un sacco di cose, però per gli 11, cioè quando andranno alle medie i nostri figli, dovrebbero già saper fare tutto compreso avere le chiavi di casa e stare soli fino al nostro ritorno.
Come fare in 3 anni a far loro acquisire tutta questa autonomia non so, io nella teoria son proprio brava, ma nella pratica mi perso completamente.
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeVen Set 20, 2013 2:50 pm

Davide a 8 anni si vestiva da solo, Greta lo fa già da un po'. Sulla doccia bisogna lavorarci, 8 anni può iniziare
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeSab Set 21, 2013 6:28 am

La penso come Roberta. secondo me devi iniziarlo a renderlo indipendente nel lavarsi e nel vestirsi...inizia a farlo quando non avete fretta (la sera per andare a letto e quando non c'è scuola). Non pensare chenon sia in grado, al momento non lo è perchè sa che ci sei tu ad aiutarlo.

Per uscire da solo non so...io a Ventotene lo lascio più libero ma io sono sempre a portata "di occhio" e poi lì ci sono poche macchine e ci si conosce quasi tutti.

Il telefonino è presterrimo ti prego, non sono contraria alla tecnologia (in casa mia credo ci sia di tutto) ma il telefonino no.

Insomma senza stressarci portalo piano piano a fare da solo e vedrai che alle medie sarà bravissimo!

ah io sono come mammà, brava nella teoria pessima nella pratica
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Elena.

Elena.


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.06.13
Età : 49

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeLun Set 23, 2013 11:55 am

Niccolò ha la stessa età.
La mattina lo vestiamo per comodità altrimenti ci mette le ore fra il sonno e la poca voglia, la sera e quando non ha scuola fa tutto da solo.
La doccia la fa da solo e ogni tanto come dice Roberta gli do io una bella strigliata.
Telefonino personale NO. In casa abbiamo di tutto e di più e con la tecnologia è anche troppo avanti.
Non lo mando in giro da solo, va solo da mia mamma perchè il tratto è breve e lo posso controllare dalla terrazza. Anche se volessi lui non si sente ancora sicuro da solo e per ora non voglio insistere...è abbastanza pauroso per queste cose.
Ma sono sicura Nove che quando verrà il momento si sveglieranno, vai tranquilla.

Torna in alto Andare in basso
PinkRose

PinkRose


Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 20.09.13

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeLun Set 23, 2013 12:50 pm

Nove, anche andrea ha 8 anni e la mattina da quando ne ha 4 fa da solo, si lava e si veste, purtroppo non avendo aiuti da quando è nata Emma si è arrangiato, e dall'età di 5 anni si fa pure la doccia da solo, poi come dice Roberta ogni tanto se c'è bisogno intervengo io, ma devo dire che tutto sommato è molto bravo anche a lavarsi

Emma ha 4 anni e mezzo e la mattina si veste da sola, io le passo solo i vestiti in modo che li metta giusti e poi fa da sola, idem per la docci,a le laviamo noi i capelli perchè li ha lunghetti ma per il resto è molto brava

Per l'indipendenza, cosa dire io lo accompagno sempre anche perchè abitiamo in campagna e devo per forza di cose portarlo in macchina

Anche per me il cellulare è presto per averlo anche se mio marito vorrebbe passargli il suo vecchio ma io sono ancora molto titubante, non ne vedo la necessità sinceramente

Per l'indipendenza devo dire che Andrea se la cava bene anche con le piccole commissioni, l'anno scorso è stato in montagna 3 giorni con l'oratorio senza di noi, e quest'anno al campo estivo facevano uscite in bicicletta con sosta merenda in forneria e devo dire che è molto bravo
Torna in alto Andare in basso
Genny




Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : ravenna

Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitimeMar Set 24, 2013 7:25 am

cellulare no è presto.
poi concordo sul vestirsi e lavarsi da solo, fallo quando hai tempo.
sull'andare in giro da solo è giusto come stai facendo tu e cioè con te sempre lì a guardarlo.
matteo si veste e lava da solo, in genere a parte la mattina che lo aiutiamo se no ciao mare!
sta anche in casa da solo ma io sono in cortile con l'elisa magari commissioni no.
leli è avanti su tutto a parte la maglietta che non sa ancora fare si veste e lava da sola!!! e ha solo 2 anni e mezzo... sono rovinata.
per me va bene come fai prova solo a fargli fare le cose un pochino più da solo vedrai che acquista anche autostima!
io lo scorso anno avevo fatto un cartellone con dei disegni tipo: lavarsi i denti, vestirsi, etc e la mattina seguivamo quella sequenza e mettavamo una crocetta sulla casellina. lo facevamo anche la sera e per lui era molto stimolante! chissà
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bambini e autonomia Empty
MessaggioTitolo: Re: Bambini e autonomia   Bambini e autonomia I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bambini e autonomia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bambini e sport pericolosi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Il Nostro Caos-
Vai verso: