Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Organizzazione pulizie

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitimeVen Nov 30, 2012 8:59 am

Come fate? Avete un programma? Fate tutto al sabato? Dividete in più giorni?

Io ho seguito il metodo Flylady finora ma da settembre in poi sto arrancando e rimandando troppo.

E la difficoltà mia più grande è trovare il tempo per fare le pulizie settimanali.
Il sabato lavoro, la domenica vorrei dedicarla ai bimbi; gli altri giorni non riesco a ritagliarmi molto bene tempo sufficiente per tirare a lucido la casa.

Mentre per il bucato ormai mi sono organizzata nel weekend, per non avere problemi con la bioraria, e per ora vado bene.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Re: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitimeVen Nov 30, 2012 11:41 am

spiegami bene il flyday
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
mammatitta

mammatitta


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.05.12

Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Re: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitimeVen Nov 30, 2012 1:05 pm

eeco leggo spesso in giro di flylady ma ci si deve iscrivere vero?

Io nei limiti del possibile pulisco due / tre volte la settimana tutta casa:spolvero passo aspirapolvere e mocio ; una volta la settimana cambio lenzuola, le lavatrici le faccio quando il cesto reclama divido solo in bianchi e colorati e non ho mai avuto noie di perdita di colore, le mando rigorosamente la notte (uso il timer) dopo la lavastoviglie.
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Re: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitimeVen Nov 30, 2012 1:44 pm

Il flylady richiede una iscrizione al gruppo su Yahoo, ma non è nulla di che, arrivano le mail coi promemoria e qualche avviso e basta. Io le ho giornaliere ma si possono ricevere anche settimanali se non si vuole la casella ingombra. Oppure non le fai arrivare e vai a controllare tu le missioni sull'agenda del gruppo, più complicato però secondo me, meglio la mail.

Praticamente il metodo parte coi cosiddetti baby steps, con cui nel giro di un mese si cerca di farti costruire una routine mattutina e serale di base da fare tutti i giorni per evitare di trovarsi con l'acqua alla gola. Loro propongono una base ma te la personalizzi tu, io per esempio al mattino da sola con due bimbi non faccio quasi niente e di solito recupero in mezz'ora al ritorno dal lavoro.

Poi ogni giorno devi dedicare un po' di tempo (in genere 15 minuti) a una missione speciale: ogni settimana ci occupiamo di una stanza o zona (camera, cucina, soggiorno, scale, ecc.) e con queste mini missioni l'obiettivo sarebbe quello di non fare più pulizie di primavera! Le missioni infatti sono cicliche e nel giro di un paio di mesi ripassi sempre sulle stesse zone mantenedole decenti.

In più c'è l'ora di pulizia settimanale, che è quella che mi crea problemi.
E' solo un'ora: hai 10 minuti per spazzare, 10 per il mocio, 10 per spolverare, 10 per i vetri, ecc. Tutto senza spostare niente o ammattire, non dev'essere una pulizia profonda ma una specie di mantenimento.
A me crea problemi perché il sabato lavoro, e non ho un giorno fisso, a causa della variabilità degli impegni dei bimbi (tradotto: non so mai di sicuro quando li tiene il padre) per cui a volte mi ritrovo a fine settimana e mi dico: cavolo, questa settimana non ho fatto l'ora di pulizie...

Il metodo funziona, durante l'estate avevo non dico la casa linda ma quasi. E con poca fatica.
Adesso però sento la stanchezza, e a volte sto giorni senza fare niente, con il risultato che le cose da fare si accumulano, proprio al contrario di quel che prescrive il metodo.
Devo provare a ricominciare.
Torna in alto Andare in basso
mammatitta

mammatitta


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.05.12

Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Re: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitimeVen Nov 30, 2012 2:42 pm

non credo faccia per me! mi va bene come già faccio poi ora ho anche il naviboot samsung (tipo roomba) che faccio andare tutti i giorni al posto della scopa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Organizzazione pulizie Empty
MessaggioTitolo: Re: Organizzazione pulizie   Organizzazione pulizie I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Organizzazione pulizie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: E con le sante manine...-
Vai verso: