Amiche, si chiacchiera!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amiche, si chiacchiera!


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Menù settimanale

Andare in basso 
+2
Roberta
novella75
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 9:06 am

Sbirulina ha scritto:
Non riesci nei WE a preparare cose da congelare? Io anni fa lo facevo (ma ero sola) il sabato mi preparavo cose che potevo congelare in monoporzione, secondi, verdure....e poi al momento scongelavo. Ammetto che è stato il periodo di forma fisica quasi perfetta (Cazzarola come sono stata stupida!)



no Sonia, il problema è che non saprei dove riscaldare. in ufficio abbiamo solo un minifrigo e poi per mangiare ho giusto una decina di minuti, il tempo che mi serve per divorare un panino (a volte anche meno, dipende dalla fame).
verdure di sera a go go perchè di pomeriggio ho tempo per cucinare.
di sera non mi viene mai di mangiare la pasta.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 9:42 am

Potresti unire un secondo alle verdure, tipo fettine ai ferri, petto di pollo al latte, hamburgher, filetti di sogliola, una frittata. tutte cose di rapida e facile preparazione. Oppure legumi.
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
monise

monise


Messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 04.05.12

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 12:23 pm

C'é sempre il problema di riscaldarlo perchè freddo di frigo.... Menù settimanale - Pagina 2 1500122482
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 1:34 pm

Come fai a fare la pasta broccoli e taleggio?

Mi ispira!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeDom Nov 25, 2012 3:00 pm

cucino in broccoli in padello con un aglio e poco olio. cucino la pasta e la salto in padella con i broccoli. metto in una pirofila cospargo di parmiggiano e copro con qualche fettina di taleggio.

la ricetta originale è questa, prevede la salsiccia ma cerco di rendere il piatto meno pesante
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 10:57 am

Allora Sonia, com'è andata con il menù? Hai provato?

Ecco il mio per la prossima settimana.

Sabato pizza surgelata (scelgo lì per lì)
Domenica polenta al ragù + zuppa inglese
Lunedì risotto ai funghi + contorno di piselli
Martedì Fettuccine ai carciofi + tonno per secondo
Mercoledì Involtini di maiale al pomodoro
Giovedì Pasta al gorgonzola
Venerdì Cotolette di pesce spada (ma prendo lo smeriglio che costa meno)
Torna in alto Andare in basso
Roberta

Roberta


Messaggi : 2000
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 52
Località : Roma

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 11:41 am

ma mangi una volta al giorno? Question
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 1:03 pm

Roberta ha scritto:
ma mangi una volta al giorno? Question

Esatto! Menù settimanale - Pagina 2 1856226073

No, è che al lavoro ho 15 minuti per mangiare, quindi mi porto quasi sempre qualcosina di avanzato dalla sera prima, o una schiacciatina con affettato o formaggio.

La prossima settimana sarò in ferie ma i bimbi mangiano a scuola, quindi anche lì mangio in solitaria e mi arrangio.

Il vero pasto completo è alla sera quando siamo tutti assieme e programmo quello.

Alla domenica a cena di solito o andiamo da mio padre o sfrutto gli avanzi del pranzo.

Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 2:46 pm

io mi sono trovata benissimo. Meno stress a pensare ogni giorno a quello che dovevo preprare; spesa giornaliera ridotta all'osso e varietà nei pasti.

Anche qui si riduce tutto alla cena. A pranzo sono sempre sola e quindi mi arrangio con u panino o con gli avanzi della cena.

per la prossima settimana questo è il mio menù (per però sto ancora perfezionando)

Lunedi: Minestrone - pasta al tonno per Francesco
Martedi: salsiccia con cime di rapa - pasta al sugo per Francesco
Mercoledi: Pasta e fagioli
Giovedì: Brodo
Venerdì: Pesce (deciderà il marito al momento)
Sabato: pranzo spaghetti al pomodoro - cena frittata di patate con insalata
Domenica da decidere

Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 4:20 pm

Brava Sonia! Menù settimanale - Pagina 2 371956661

Io perfeziono via via, può capitare che una sera sia più stanca o rientri tardi, allora inverto magari il giorno corrente con uno più veloce.

Ieri sera ho fatto per la prima volta i carciofi ripieni, con pangrattato, formaggio grana, edamer, e prezzemolo. Li ho cotti in pentola, mettendo acqua fino a coprirli per metà (la prossima volta da provare con il brodo oppure con l'aggiunta di un po' di vino all'acqua di cottura).

Non adoro i carciofi ma mi son piaciuti molto. Li rifaccio.
Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 4:27 pm

io l'alttra sera ho fatto la pasta con broccoli e taleggio ed è venuta buonerrima...me l'hanno già richiesta Smile))))
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeSab Dic 01, 2012 4:41 pm

Sbirulina ha scritto:
io l'alttra sera ho fatto la pasta con broccoli e taleggio ed è venuta buonerrima...me l'hanno già richiesta Smile))))

Te l'ho chiesta pure io, sì sì...

Questa settimana ormai devo smaltire il gorgonzola, ma la prossima compro il taleggio e ci provo! Farovvi sapere!
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Dic 06, 2012 2:21 pm

Fatto ora il menù in previsione della spesa di domani.

Sabato a pranzo pasta e ceci, a cena la solita pizza.

Domenica zuppa di cipolle e zuppa inglese (la settimana scorsa non l'ho fatta, c'erano donuts e muffins alla Coop e ho comprato quelli), la sera avanzo di zuppa più eventuale riso al burro e salvia (detto dai cuochi "in cagnone")

Lunedì rientro al lavoro, quindi pranzo al volo e la sera cotoletta alla milanese + patatine fritte.

Martedì provo le orecchiette broccoli e taleggio di Sonia!

Mercoledì minestra e bollito di manzo

Giovedì' spaghetti pomodorini, olive verdi e basilico + filetti di merluzzo in padella al vino bianco

Venerdì Linguine alle vongole

Torna in alto Andare in basso
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Dic 06, 2012 2:33 pm

novella75 ha scritto:
Sbirulina ha scritto:
io l'alttra sera ho fatto la pasta con broccoli e taleggio ed è venuta buonerrima...me l'hanno già richiesta Smile))))

Te l'ho chiesta pure io, sì sì...

Questa settimana ormai devo smaltire il gorgonzola, ma la prossima compro il taleggio e ci provo! Farovvi sapere!

beh ma puoi farla anche con il gorgonzola secondo me
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
Sbirulina

Sbirulina


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 51
Località : Ravenna

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Dic 06, 2012 2:35 pm

come fai la zuppa di cipolle?
Torna in alto Andare in basso
https://amichesichiacchiera.forumattivo.it
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Dic 06, 2012 2:58 pm

Con il Bimby!

Zuppa di cipolle bianche (io uso in realtà le ramate)

30 gr. burro fuso
400 gr. di cipolle già affettate
40 gr. farina
700 gr. brodo vegetale
100 gr. grana grattugiato
100 gr. edamer (o simile, formaggio che fonda facilmente)
crostini di pane fritti (a piacere)
sale e pepe

Preriscaldare il forno con grill a 200°.

Nel boccale unire le cipolle al burro già sciolto e cuocere 8 min temp. 100° antiorario vel 1
Aggiungere la farina: 20 sec antiorario vel 2
Aggiungere il brodo: 20 min temp 100° vel 2

Mettere nelle fondine (adatte al forno) i crostini di pane, fritti nel burro.
Versarci sopra la zuppa, aggiungere una bella manciata di formaggi grattugiati e passare in forno a gratinare per il tempo che serve a sciogliere bene il formaggio.

E' pesante, con tutto quel burro, e la cipolla in sé... Ma io l'adoro, è buonissima.
Per me è piatto unico da accompagnare con verdura e frutta, e un po' di pane se non usate i crostini.
Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeGio Dic 06, 2012 3:00 pm

Sbirulina ha scritto:
novella75 ha scritto:
Sbirulina ha scritto:
io l'alttra sera ho fatto la pasta con broccoli e taleggio ed è venuta buonerrima...me l'hanno già richiesta Smile))))

Te l'ho chiesta pure io, sì sì...

Questa settimana ormai devo smaltire il gorgonzola, ma la prossima compro il taleggio e ci provo! Farovvi sapere!

beh ma puoi farla anche con il gorgonzola secondo me

Ci avevo pensato, ma il gorgonzola è un tantino forte come sapore, il taleggio si sposa meglio. DOmani lo compro.

Torna in alto Andare in basso
novella75

novella75


Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 48
Località : Prov. Firenze

Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitimeLun Dic 17, 2012 11:56 am

Provata la pasta broccoli e taleggio, booooooooooona!

Menù di questa settimana

Sabato niente (festa di compleanno a sbafo!)

Domenica cotechino e patate e a cena frittata con spinaci. Dessert torta di mele.

Lunedì risotto alla salsiccia

Martedì Orecchiette ai broccoli + cosce di pollo nel Bimby con vino bianco e aromi

Mercoledì Spaghetti sugo e melanzane + piselli e pancetta

Giovedì pasta alla sorrentina (pomodoro mozzarella basilico)

Venerdì orata al cartoccio con verdure + insalata di patate
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Menù settimanale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Menù settimanale   Menù settimanale - Pagina 2 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Menù settimanale
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Mi suggerite un menu'
» Menù delle feste
» Consiglio menù per bimbo noioso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amiche, si chiacchiera! :: Masterchef de noi artri!-
Vai verso: